Chi ha la fortuna di ricevere in eredità un immobile spesso sceglie di proporlo in affitto, continuando dunque a risiedere nella casa abituale. Questo consente un'entrata mensile ai proprietari di casa, che possono eventualmente investire nell'acquisto di un'altra casa o semplicemente come risparmio accantonato per il futuro.
Per mettere in affitto una casa è necessario prima di tutto capire ed individuare il valore della casa in base alle sue caratteristiche, come per esempio l'ubicazione, le dimensioni, il numero delle stanze, il piano in cui è collocata e gli eventuali servizi, come il giardino, il posto auto, il garage o il terrazzo.
Logicamente le case ubicate nel centro storico della città oppure collocate nelle immediate vicinanze di servizi pubblici e strade importanti sono sicuramente un'ottima soluzione per chi cerca un'abitazione comoda o in centro.
E' possibile pubblicare l'annuncio inerente alla proposta d'affitto su riviste e giornali del settore, oppure sui portali dedicati in internet. Se invece preferite dare tutto in mano a gente del settore, meglio rivolgersi ad un'agenzia immobiliare, che sicuramente sarà in grado di aiutarvi notevolmente.