La locazione, denominata anche affitto, rappresenta una perfetta soluzione per chi non ha l'esigenza di abitare per conto proprio ma non ha la possibilità di impegnarsi per l'acquisto di una casa.
L'affitto, infatti, permette di disporre di un immobile, versando mensilmente un canone ai proprietari dell'abitazione.
Il contratto di locazione è appunto l'accordo tra le due parti, all'interno del quale vengono descritte le varie clausole stabilite dai soggetti, che devono essere rispettate da entrambi.
Oltre alla durata del contratto, verranno dunque decisi altri aspetti, inerenti per esempio alle spese condominiali, agli eventuali lavori di ristrutturazione o di manutenzione da affrontare. Solitamente le spese del condominio sono a carico dell'affittuario, mentre se ci sono dei lavori da fare all'interno dell'abitazione le spese vengono divise tra il proprietario e l'affittuario.
Tutto dipende dalle volontà e dalle intenzioni dei due soggetti del contratto, che sceglieranno di comune accordo le modalità e le clausole che andranno a rendere valido il contratto.
Solitamente subito dopo la stipula del contratto, l'affittuario versa ala proprietario, o all'eventuale agenzia immobiliare, una cauzione di circa due o tre mensilità come garanzia che, nel momento in cui l'accordo si concluderà, verranno restituite per intero.
In queste pagine vi daremo indicazioni e suggerimenti che vi potranno aiutare nella ricerca di una casa in affitto o nel caso in cui vogliate proporre in affitto una delle vostre abitazioni.